Ecco di cosa parleremo in quest'articolo dal titolo Involtini di carne con pancetta e provola affumicata

Gli involtini di carne con pancetta e provola affumicata

Gli involtini di carne con pancetta e provola affumicata sono una  pietanza apprezzata in tutta Italia, composta da una base di carne arrotolata su sè stessa e condita con pancetta, provola e spezie a piacere. Durante le fasi di  cottura la pietanza può essere insaporita con l’impiego di mezzo bicchiere di vino bianco da far sfumare sul fuoco.

Ricetta sfiziosa per cucinare la pancetta di maiale arrotolata

Per questa ricetta si presta in maniera particolare la carne di maiale, grazie al suo sapore corposo e pieno che ben si adatta ai composti conditi con salumi e formaggi. Chi non ama la carne suina può impiegare quella di tacchino o di pollo come base. Questa pietanza gustosa e sfiziosa  è solitamente molto apprezzata anche dai più piccoli e, in accompagnamento ad un contorno di ortaggi o di verdure, può rappresentare anche l’unico piatto di un pasto.

Come valorizzare la pancetta di maiale arrotolata

Per insaporire la pancetta di maiale senza appesantirla può essere utile batterla con un batticarne prima della cottura. Dopo aver steso le fette su un tagliere è consigliabile arricchire con sale e pepe, avvalendosi dello spago per cucina per arrotolare le fette intorno ai condimenti interni. In fase di cottura, aggiungere burro e salvia per attribuire alla carne un gusto più pieno e definito. In prossimità della fine della cottura, bagnare gli involtini nel vino bianco a fiamma bassa per aggiungere un’ulteriore sfumatura  al sapore del preparato.

Come riconoscere la vera pancetta di maiale arrotolata

A differenza del guanciale, che viene ottenuto dalla guancia del maiale, la pancetta si ricava dal ventre suino. La vera pancetta di maiale si riconosce ad occhio nudo per la presenza di una consistente parte grassa: questo salume infatti viene ottenuto da un taglio unico di carne suina che include l’intero addome, compresi i muscoli ed il tessuto adiposo della zona toracica.

Involtini di carne con pancetta e provola affumicata: quali ingredienti utilizzare

Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:

  • 400 grammi di carne tagliata a fette sottili
  • 120 grammi di pancetta
  • 200 grammi di provola
  • sale e pepe

Durante la cottura è richiesto l’uso di burro, vino bianco e salvia.

Come preparare gli involtini di carne con pollo, pancetta e provola affumicata

Come detto, per la preparazione degli involtini di carne con pancetta e provola affumicata si può usare anche carne di pollo, tacchino o carpaccio. È sufficiente impiegare una fettina di carne tagliata fina, appoggiarla sopra una fettina di pancetta ed una fettina di provola affumicata. Arrotolare e passare nel pan grattato per dare croccantezza una volta cotto.Mettere ogni singolo involtino in una terrina da forno. Cuocere per 20/30 minuti a forno moderato. A piacere, si può aggiungere della provola su tutti gli involtini prima di infornarli.

La pancetta arrotolata firmata Di Matteo Carni

L’inconfondibile pancetta di maiale arrotolata firmata Di Matteo Carni è un’autentica prelibatezza per il palato.
Viene lavorata e squadrata nella tradizionale pezzatura da circa 2 Kg. Salata per 24 ore, passa poi all’asciugatura, riposando in ambiente controllato per circa 12 ore…